(7/8) consigli acquisto di pneumatici

La primavera è ormai arrivata e il clima sta cambiando, la stagione va verso la caluria estiva e il bel tempo. Sta per incominciare quindi il periodo in cui, in teoria, si devono cambiare le gomme, per chi non ha ancora scelto i pneumatici 4 stagioni. Come ben saprai i pneumatici sono una di quelle parti dell’ automobile da controllare spesso, sia per i cambi stagionali, sia per i cambi a lungo termine, quando si nota un’ usura della gomma. La tenuta della strada dipende molto da questo rivestimento delle ruote e quindi potrebbero essere causa di spiacevoli incidenti, soprattutto nella stagione invernale, soggetta a brina e ghiaccio sull’ asfalto.

Quando dobbiamo cambiare i nostri pneumatici?

Innanzitutto dobbiamo dire che potrebbe essere necessario un cambio stagionale delle gomme, a seconda della tipologia scelta. Ormai questi cambi sono molti rari, poiché o si hanno i pneumatici 4 stagioni o si hanno con sé le catene da neve. Il motivo principale che porta al cambiamento degli pneumatici è la loro usura. Dopo un tot di tempo questi si consumano, reagendo in modo diverso e meno efficacie alle frenate, alle curve e alla tenuta della strada in generale. Insomma un pericolo da evitare, prima di tutto per la propria e l’altrui incolumità poi per la legge, che prevede sanzioni costose per chi non passa le revisioni.

Non tutti però sono esperti e non tutti riescono a capire quando è il momento di cambiare le gomme alla propria auto. La soluzione migliore è far controllare ad un esperto i propri pneumatici regolarmente, magari una volta all’anno, anche più spesso con l’andare del tempo.

Vediamo ora alcuni consigli utili per scegliere i migliori pneumatici.

Affidati agli esperti: un consulto professionale è sempre un’ ottima soluzione

Il primo consiglio utile è proprio, forse, anche il più banale. Affidarsi a professionisti del settore è la migliore strategia da adottare. Parlando con il tuo gommista delle tue abitudini di guida, questo può consigliarti in base ad esse e alla tua macchina. In questo caso puoi essere sicuro della scelta.

Stai molto attento alle specifiche: non tutti i pneumatici sono giusti

In questo caso il consiglio è vitale. Molti ormai scelgono di acquistare pneumatici nuovi online, per risparmiare, oppure per comodità. Ogni auto ha però alcuni pneumatici compatibili e altri no. Quindi bisogna prima leggere il libretto dato in dotazione con l’acquisto del veicolo, e alla sezione pneumatici segnarsi le specifiche compatibili. Sarebbe una spiacevole sorpresa ritrovarsi con gomme che non si possono utilizzare!

Scegli sempre quattro pneumatici uguali.

Anche questo consiglia deriva da una tendenza pericolosa, ovvero quella di risparmiare e ritrovarsi con le gomme diverse poiché erano le uniche disponibili. L’assetto della tua vettura dipende molto dagli pneumatici e questi è giusto se hanno la solita tenuta della strada, per quanto le gomme è meglio sempre scegliere il meglio che ci si può permettere! Come per altri settori, ci sono componenti in cui è meglio stare più attenti e rigorosi, il risparmio può essere attuato per altre parti, ma le gomme sono fondamentali.

Leggi le normative in base ai luoghi dove circoli di più

Le gomme sono sottoposte a ferree normative, e questo possono variare da paese a paese. Per chi vive nel nord Italia, o in regioni dove nevica spesso ci saranno delle normative differenti rispetto a chi vive in posti piuttosto caldi. Principalmente è utile capire se nelle tue zone è previsto l’obbligo delle gomme invernali oppure delle catene. Anche in questo caso ne va dell’ incolumità tua e altrui e le multe previste sono salate e non è il caso di rischiare per un piccolo risparmio.

Scegli le gomme quattro stagioni se ne hai la possibilità

Per tutti coloro che invece non hanno normative così rigide a riguardo dei pneumatici, vivendo in regioni miti, dove l’inverno non presenta nevicate regolari ed eccessive, c’è una soluzione migliore. Questa soluzione è la scelta di pneumatici “all season”, quattro stagioni. Questi sono perfetti perché incorporano le caratteristiche utili sia per il clima invernale che estivo laddove non vi è un eccessivo cambio di temperature.

Se compri usato controlla bene le condizioni

Sul mercato si possono anche trovare pneumatici usati, di vetture utilizzate poco, che quindi, in alcuni casi possono risultare come nuovi. Questi potrebbero essere una bella soluzione se si vuole risparmiare. Bisogna ovviamente prestare attenzione alle condizioni, le truffe sono dietro l’angolo, e trovarsi delle gomme in brutte condizioni rischia di essere pericoloso e contro producente per il risparmio.

Se ti trovi bene non cambiare!

L’ultimo consiglio riguarda la tua esperienza. Se ti sei trovato bene con gli ultimi pneumatici, come stile di guida e tenuta della strada allora è meglio rimanere quella marca e tipologia. La tua guida è collaudata e ti sentirai al sicuro con una scelta che è sempre la stessa da anni e quindi non troverai sorprese “lungo la strada”.

L’articolo (7/8) consigli acquisto di pneumatici proviene da Motore Italiano.