In questa guida raccogliamo le auto più sicure sul mercato, tutte con 5 stelle di valutazione della sicurezza, dai dati forniti dall’agenzia europea indipendente (EURONCAP) incaricata di eseguire le prove. Le auto sono classificate per categorie e ordinate dal punteggio più alto a quello più basso all’interno di ciascuna.

In linea di principio non è possibile confrontare direttamente le stelle ottenute in diversi anni poiché i test di sicurezza cambiano da un anno all’altro, ma nel caso del 2016 e del 2017 i test sono esattamente gli stessi e le stelle sono comparabili e nel caso Anche i test 2018 e 2019 sono esattamente gli stessi.

 sono diventati molto più impegnativi e non sono paragonabili ai precedenti: le stesse stelle nel 2018 o 2019 implicano un livello di sicurezza più elevato rispetto a se fossero state ottenute nel 2016 o 2017.

Per calcolare il punteggio in ciascuna sezione di sicurezza, i punti ottenuti in quella sezione sono divisi per il massimo possibile, ottenendo una% che viene arrotondata per difetto senza decimali. Da lì, i 4 punteggi di sicurezza sono ponderati con il 40% per gli occupanti adulti e il 20% per gli altri tre, dando origine alla media ponderata che appare come “Punteggio globale”

Polo Volkswagen


La Polo è l’utilitaria Volkswagen, ed è la migliore classificata in sicurezza per tutto il 2016 e il 2017, ottenendo i seguenti punteggi in ogni sezione e nel complesso:

Sicurezza degli occupanti per adulti: 96%
Sicurezza dei minori: 85%
Sicurezza dei pedoni: 76%
Sistemi di assistenza: 59%

Totale (5 STELLE): 83,0% (2017)

  Aspetti Positivi
Qualità costruttiva, gamma del motore, vivibilità, avvio

  Da Migliorare
Prezzo un po ‘alto, design sobrio, gamma iniziale limitata

Nissan Micra

nissan-micra

La quinta generazione di Micra ritorna alla prima divisione nel segmento B con più stile e straordinarie possibilità di equipaggiamento. Prodotto in Francia e non in India come il precedente, migliora la qualità della costruzione, con regolazioni e finiture molto più accurate. Per gli amanti del diesel, sarai interessato a sapere che il motore 1.5 dCi è tornato in offerta.

La Nissan Micra con pacchetto di sicurezza opzionale incluso ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.

Sicurezza degli occupanti per adulti: 91%
Sicurezza dei minori: 79%
Sicurezza dei pedoni: 79%
Sistemi di assistenza: 72%
Totale (5 STELLE): 82,8% (2017)
  Il Meglio
Design, possibilità di equipaggiamento, ritorno del motore diesel

  Da Migliorare
Prezzo un po ‘alto, spazio nei sedili posteriori

Kia Rio

kia-rio

Il Kia Rio è un multiuso disponibile solo con un corpo di cinque porte. Ha un interno spazioso e una buona capacità di carico. Con la nuova generazione, ha guadagnato in termini di fornitura meccanica e possibilità di equipaggiamento, aumentando di un livello in termini di comportamento dinamico e qualità di rotolamento. Puoi controllare qui tutti i dati di Kia Rio

Il Kia Rio con pacchetto di sicurezza opzionale incluso ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.

Sicurezza degli occupanti per adulti: 93%
Sicurezza dei minori: 84%
Sicurezza dei pedoni: 71%
Sistemi di assistenza: 59%
Totale (5 STELLE): 80,2% (2017)
  Il Meglio
Rapporto qualità-prezzo, attrezzatura ragionevole, stivale

  Da Migliorare
Sospensione morbida, qualità delle materie plastiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *